top of page

Dottoressa Samuela Turati

Formazione

La Dott.ssa Samuela Turati è Psicologa e Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

​

Ha conseguito la laurea nel 2005 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e, nel 2016, si è specializzata come Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista-relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva (CTC) di Como conseguendo l’abilitazione all'esercizio della professione di psicoterapeuta.

​

Ha maturato gran parte dell’esperienza professionale nell'ambito della neuropsicologia conseguendo il titolo di Neuropsicologo dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia (accr. OPL) nel 2015.

​

Ha svolto un master nell’ambito della psicologia giuridica conseguendo il titolo di “Esperto in Perizie e Psicologia Giuridica”.

Conseguimento di titolo di master in "Psicodiagnostica Rorschach" presso l'Istituto Rorschach Forense.

Attività lavorativa

Collabora, dal 2006, con l’ASST Lariana di Como presso l’U.O. di Neurologia –Laboratorio di Neuropsicologia presso cui oggi svolge la sua attività lavorativa come Psicologa Specialista Ambulatoriale.

 

Ha svolto per anni attività di consulenza presso l’Associazione GILS- Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia- e presso l’Associazione ALOMAR – Associazione Lombarda Malati Reumatici.

 

Come libera professionista si occupa di effettuare consulenze psicologiche e psicoterapia.

Si occupa inoltre di effettuare valutazioni neuropsicologiche, valutazioni diagnostiche per ipotesi di ADHD nell'adulto, valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva.

Si occupa inoltre di tecniche di rilassamento e della creazione di gruppi di benessere psicologico.

​

Nell'ambito della psicologia giuridica effettua inoltre consulenze specialistiche agli avvocati e Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in materia di danno psichico, danno da mobbing o da stalking. Come ausiliaria dei CTU effettua valutazioni clinico-diagnostiche della personalità e delle competenze genitoriali.

bottom of page