“Il segreto per andare avanti è iniziare.”

- Sally Berger -

Consulenza psicologica e psicoterapia

​

L’attività clinica si basa sui principi della Terapia ad orientamento Cognitivo-Costruttivista-Relazionale; tale approccio si basa sul presupposto che  esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

La Psicoterapia cognitiva non significa solo saper lavorare sui pensieri, ma su tutti gli stati mentali, in particolare sulle emozioni e sui vissuti corporei.

L’approccio cognitivo ha come compito fondamentale quello di comprendere i pensieri, le emozioni e di come essi influiscono sul nostro comportamento.

Lo strumento di questo cambiamento è la relazione fra terapeuta e paziente, attraverso la quale ciascuno dei due situa in uno spazio condiviso una serie di vissuti, di pensieri e di emozioni.

Il percorso di psicoterapia trova esplicazione attraverso la relazione empatica che si viene a costituire tra terapeuta e paziente.

Lo sviluppo dell’alleanza terapeutica diventa una condizione fondamentale ed imprescindibile, consente al paziente di appoggiarsi al terapeuta, all’interno di uno spazio ben delineato che offre ascolto ai bisogni del paziente.

Le attività proposte:

• colloqui psicologici per il trattamento di:

_disturbi d’ansia (attacco di panico, ansia generalizzata, …);

_disturbi dell’umore (depressione, depressione post-partum ,…);

_disturbi del comportamento alimentare;

_disturbo ossessivo-compulsivo.

• supporto psicologico alle persone affette da patologie croniche (es. malattie reumatiche, sclerodermia, malattie neurologiche, …);

La malattia mette in discussione tutta una serie di significati, come quello relativo al senso che si dà alla vita perché ostacola o impedisce di realizzare i propri progetti, assolvere i propri compiti e raggiungere gli obiettivi desiderati. Per tale motivo risulta importante offrire uno spazio di ascolto, confronto e di condivisione che permetta di trovare nuove strategie per gestire al meglio i numerosi vissuti emotivi correlati alla malattia.

• sedute dedicate a tecniche di  consapevolezza, rilassamento e gestione dello stress

(vedasi  sezione dedicata alle Tecniche di rilassamento)